Il meglio dell'assurdo di Internet
(MoJiTo SuperLovers web Lounge from the outer galaxy of nonsense)

8.11.07

Giornata tipica di un creativo

Perchè un art director, un grafico o un web designer impazziscono già a 30 anni?
Ecco una situazione tipica di ogni giorno.

Siamo alla seconda riunione, decima telefonata o ventesima email del giorno:

Il cliente al 100% vorrebbe dare più visibilità al prodotto.
(l’immagine del prodotto occupa attualmente già la metà dell’annuncio, del sito web o della brochure che si sta producendo).

"Il background è troppo azzurro."
Preferirebbe un altro colore?
“No. Vorrei solo un azzurro meno azzurro.”

E poi lo immaginava diverso.
“Immaginavo delle linee di luce che tendono ad una dimensione infinita. Dei piani sovrapposti che danno vita ad un intreccio prospettico che attraversa il prodotto sollevandolo.”

Inoltre, vorrebbe che la ragazza che si intravede in secondo piano in quel punto fosse la sua assistente.
“Perché non possiamo metterci a spendere anche i soldi per la modella.”
L’assistente assomiglia a un cane pechinese.
Per fortuna si vedranno bene solo le mani.
“Gina facci vedere le mani. Ecco vede sonoperfette no? Su, che ci volete solo far spendere soldi inutili.”
Azz... Gina ha anche le mani di un cane pechinese.

Vorrebbe aggiungere circa 4 righe di inno al prodotto in bodycopy, al grido di battaglia di:
“C’è tutto questo spazio vuoto… occupiamolo!”

Per un momento dimentichiamo il cliente con gusto, quello che ti approva la creatività più figa e sa che un annuncio deve contenere UnoMassimoDue messaggi chiari e non un’accozzaglia di informazioni modello volantino della PizzaPazza.
C’è ancora chi è convinto di pagare una creatività a consumo.
“Ho-pagato-e-quindi-devo-usare-tutto-lo-spazio-che-ho-a-disposizione.”

Sa, è uno scelta elegante, ha bisogno di aria intorno non possiamo attaccarlo alla scritta.
“Ma io queste cose le faccio una volta all’anno, micacomequelliche…”

Guardi che se dà troppe informazioni è come se non desse nessuna. Non serve essere ridondanti, abbiamo già parlato delle prestazioni del prodotto proprio qui, vede?
“Si forse ha ragione.”
Non ci credo. Che bello. Mi dà ragione!!!
“Allora ingrandiamo il font!”
(aaaaaaaaargh)

Guardi, se posso permettermi di darle un consiglio, E' GIA' GRANDE COSI'. Se aumentiamo ancora di un punto sembra l'annuncio per la lega italiana contro la presbiopia, abbia pietà di questo layout.
"Ecco, VOI CREATIVI mi dite sempre NO. Siete sempre professorini."

Pausa di riflessione.

"Almeno il logo me lo ingrandisce?"




2 Commenti:

Anonymous Anonimo dice che...

è molto triste il fatto che voi facciate del libero copia-incolla senza nemmeno citare l'autrice di questo bel post, mi aspettavo più serietà da parte vostra.

questo post è stato scritto da account girl (http://account-girl.blogspot.com/2007/10/debrief.html) circa un mese fa (15 ottobre) e fra l'altro originariamente non riguardava nemmeno i creativi, riguardava gli ACCOUNT.
Quindi qui, oltre il copia-incolla, cadete in un ulteriore usurpazione del post originale, LO AVETE PURE MODIFICATO!

Beh..sono proprio delusa....dovreste vergognarvi.

4:39 PM

 
Blogger AccountGirl dice che...

In effetti, se lo cancellassi te ne sarei abbastanza grata. L'AUTRICE DEL POST ORIGINALE

6:43 PM

 

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